AVOLVI - Associazione  Volontariato Vimercatese


Dove operiamo

Gli ambiti in cui lavora AVOLVI, spaziano dall'attività presso i Reparti di Degenza dell'Ospedale Civile di Desio e Vimercate e la Bottega di Nazareth, un laboratorio creativo che opera ad Oreno, sino al Servizio Trasporti.

All'interno dell'Associazione AVOLVI ciascuno di questi settori è rappresentato da un albero di colore diverso
mentre presso l'Ospedale di Desio e Vimercate i reparti sono segnalati da fiori di diverse specie e colori
per indicare i percorsi in modo pił visibile e mnemonico.

L'ingresso dell'Ospedale di Desio e Vimercate.
L'ingresso ai dipartimenti dell'Ospedale Civile di Desio e Vimercate.


All'Ospedale Civile di Desio e Vimercate, le ore di volontariato sono distribute su due turni, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, nel Dipartimento Internistico (Tulipani), il Dipartimento Chirugico (Rose) e il Dipartimento Oncologico (Bucaneve) dove operano i volontari dell'Albero Blu mentre il sabato e la domenica, presso il Dipartimento di Salute Mentale (Iris), i volontari dell'Albero Verde svolgono attività di animazione per due ore al giorno.

La Bottega di Nazareth è invece un laboratorio artistico e creativo dove tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, i volontari dell'Albero Ocra stimolano il talento insito in ciascuno con attività che spaziano dalla lavorazione della creta, alla creazione di lavori in legno sino alla pittura, al ricamo, il cucito e creazioni materialistiche.


Cliccando su uno dei simboli d'albero
qui sotto a sinistra si accederà alla pagina relativa.


Vai alla pagina dell'Albero Blu
L'ALBERO BLU

Volontariato in Ospedale.

Nei Dipartimenti di INTERNISTICA (Tulipano Bianco, Tulipano Giallo, Tulipano Rosso) e di CHIRURGIA (Rosa Bianca, Rosa Gialla, Rosa Rossa) i volontari offrono due ore ogni settimana del loro tempo. Un tempo che usano per ascoltare, confortare, dialogare e aiutare i malati attraverso una presenza rassicurante e infondere loro tranquillità e fiducia, un regalo d'amore non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona.
Recentemente é stato attivato un servizio di assistenza ai famigliari dei pazienti che accedeno al PRONTO SOCCORSO.
Vai alla pagina dell'Albero Verde
L'ALBERO VERDE

Nel Dipartimento di Salute Mentale (Iris) i volontari operano attraverso attività preziose per chi soffre; sono volontari preparati all'ascolto e all'animazione, regalano ai pazienti tante altre attenzioni insostituibili e di grande aiuto per chi deve ritrovare la gioia di vivere.
Vai alla pagina del Trasporto.
L'ALBERO ROSSO

Volontariato del Trasporto

E' un servizio rivolto alle persone anziane, malate, sole che necessitano di un po' di aiuto.
I volontari dell'albero Rosso si prestano per piccoli servizi o per brevi trasporti presso luoghi di cura o di analisi.
Link alla Bottega di Nazareth.
L'ALBERO OCRA

Volontariato in Laboratorio,
Bottega di Nazareth.

Ceramica - legno - pittura : la bottega di Nazareth di Oreno è un ambiente accogliente e rassicurante che può dare la possibilitą alle persone in difficoltà di stare insieme. La bottega è aperta a chiunque si senta solo e voglia trascorrere qualche ora in compagnia in un ambiente pieno di amore, di colori e di luce.
Ritornare all'inizio pagina